Collana/Poesia/22
Tutti i titoli Collana/Poesia
Titolo: Pensieri nel cuore e nello spirito
Autore Mariangela Torrisi
Formato: 15x21 cm
brossura
80 pagine
Copertina:
Studio Maurizio Vetri
Illustrazione di copertina:
Carmen Arena
Prima edizione: Maggio 2019
ISBN 978-88-99782-48-1
Prezzo di copertina: Euro 12,00
Prefazione
L’amore può avere tutti i colori dell’arcobaleno o le mille sfumature del mare in tempesta.
Questo bene lo sa Mariangela Torrisi, la quale regala ai lettori che la seguono e ne apprezzano l’afflato artistico, una nuova raccolta di versi. Un volume che ci dice di una sua raggiunta maturità espressiva, che compensa e supera quella che poteva sembrare, nella sua precedente pubblicazione, un momento di minore ispirazione poetica.
“Pensieri nel cuore e nello spirito”, questo il titolo della sua terza raccolta, si compone di tre parti:
la prima si chiama “Il pensiero della tua immagine”;
la seconda “Il cuore della passione”;
la terza ”L’amore come spirito e corpo”.
Tre momenti, direi tre partiture musicali per la loro armonica sonorità, che vogliono raccontare lo sviluppo, la crescita e infine la raggiunta completezza di un amore fra uomo e donna. Quasi un ideale percorso “dantesco” che dalle porte degli inferi conduce pian piano alle porte del Paradiso, traguardo cui tutti gli innamorati aspirano in quella fusione di “corpo e anima” che bacia solo gli eletti.
Bellissime in tal senso le poesie “Parte di te parte di me” ed ancor più “L’immenso oceano”, i cui versi ispirati descrivono proprio il Paradiso - raggiunto dopo sofferenze ed ingiustizie - ma alla fine caparbiamente guadagnato come promessa di felicità oltre il tempo, oltre lo spazio, oltre ogni miseria umana.
Scritte con lo stile che è proprio della poetessa, ora sussurrato, ora malinconico, ora gioioso ed impetuoso, le 45 poesie che compongono l’ opera, sembrano essere 45 battiti di cuore, perché la sensibilità, la delicatezza e il soffio magico di un delicato sussurro sono l’essenza di queste composizioni; ingredienti che si possono trovare solo nella “vera poesia”, quella ispirata, quella genuina e incorrotta, che ha la sua forza semplicemente nella parola.
L’amore vive di passioni forti, di prove titaniche, di grandi rinunce, di immensi silenzi, di strazianti segreti...ma si nutre anche di parole. E le parole appunto, possono prendere corpo e trovare una loro dimensione nella poesia, sebbene non è da tutti sapere raccontare in versi il sentimento che è il motore del mondo, l’energia che rende i vecchi giovani, i savi folli, i pavidi coraggiosi; che fa scalare le montagne e volare in cielo come aquile.
Alla Torrisi invece tutto questo accade con naturalezza, grazie alle sue esperienze, ora liete ora amare, di giovane donna che ha maturato – vivendole sulla propria pelle – vicende anche di grave sofferenza, che però hanno appunto sviluppato in lei una singolare capacità di raccontare l’ amore per versi come davvero pochi sanno fare.
Una ispirazione inesauribile che trova risultanza nel suo corposo repertorio di liriche, capace sempre di regalarci emozioni, di carezzare le nostre anime stanche, di farci tornare anche un po’ bambini, perché la poesia, insieme alle favole e ai balocchi, è la linfa vitale di cui tutti gli esseri umani abbiamo bisogno anche quando il tempo ha ingrigito i capelli delle nostre madri e spento in noi il castello ingannevole delle illusioni.
Così, se oggi il mondo vive nella violenza e nel dolore è perché l’amore, e dunque la poesia che l’amore racconta, hanno perduto dimora. Mariangela ci riconduce quindi, con le sue rime, a questa “casa ancestrale” perduta, e se anche per un sole istante i suoi versi ci provocano un brivido, un battito di cuore, ci danno gioia, dobbiamo a lei essere grati.
Sapere regalare emozioni è un dono del cielo, un cesto fiorito che odora di freschezza e generosità. Poetare l’amore in versi è quindi come spargere petali profumati sulle disarmonie dell’uomo contemporaneo, che ha bisogno di rivestirsi di pace e di luce nuova. Non a caso il grande poeta e scrittore americano Walt Whitman, in una delle sue più celebri liriche, scriveva “La poesia salverà il mondo”.
Gianni Virgadaula
Domenica 8 giugno 2018
L'Autore
Mariangela Torrisi nasce e vive a Catania.
Laureata in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee, ha lavorato come interprete ed ha insegnato lingue. Al momento insegnante di scuola dell’infanzia.
Giovanissima comincia a scrivere, appassionata di letteratura, arte, psicologia e filosofia, si serve della scrittura per comunicare alle nuove generazioni.
La poesia di Mariangela é particolarmente soggettiva e può suscitare emozioni anche contrastanti e diverse nei lettori, perché emerge forte l’espressione di un moto dell’anima individuale e dell’io della poetessa che parla direttamente di sé attraverso varie strutture, toni e temi. I suoi versi hanno la capacità di colpire al cuore e di avviare alla riflessione personale in cui le parole raggiungono una bellezza e una profondità che non può passare inascoltata, perché é la magia della parola che diviene poesia, che riesce a parlare con voce propria all’orecchio di chi la legge e si fa diario di un viaggio autobiografico ma, allo stesso tempo, rappresenta le tappe salienti della vita di ciascuno di noi e la realtà con cui tutti ci confrontiamo.
Nel 2016 pubblica la sua prima raccolta di poesie “Nei miei pensieri” svoltasi al Palazzo della Cultura a Catania.
A novembre dello stesso anno partecipa alla XVI edizione Premio Nazionale Aquila d’Argento presso lo Stabilimento Monaco di Misterbianco, dove le viene rilasciato l’attestato di poetessa.
A Marzo 2017 con la sua raccolta di poesie inedite “Gli occhi del cuore” partecipa all’evento “Donne nella poesia espressione dell’anima” svoltosi al Palazzo del Senato di Misterbianco dove le viene conferito il Diploma di Merito per la cultura e per la poesia. Lo stesso libro ad aprile anno corrente è stato presentato al Palazzo della Cultura a Catania e adesso è disponibile in tutte le librerie.
A Maggio 2017 partecipa al 30° salone internazionale del libro a Torino. Esce del suo primo libro un’edizione limitata in occasione del XXX Salone Internazionale.
A Luglio 2017 partecipa al premio internazionale Chimera d’Argento svoltosi a Catania nell’Aula Consiliare, Palazzo degli Elefanti.
Nel 2017 concorre alla XIV edizione del Premio Internazionale di Poesia svoltasi a Tropea con le sue due poesie “L’immenso” e “Il valore della vita” presenti in una antologia.
A Dicembre 2017 partecipa alla XVII Edizione del Premio Nazionale Essenza Donna e le viene conferito l’attestato di merito come poetessa per aver portato avanti gli alti valori della vita e della cultura.
A Marzo 2018 le viene conferito il Diploma di Merito, riconoscimento per aver portato avanti gli alti valori della vita e della pace e il Premio Nazionale “Essenza Donna” nella sua XVIII edizione svoltosi a Taormina
Attualmente sta lavorando sul romanzo “Una finestra nell’anima” ed è impegnata sulla stesura di una quarta raccolta che uscirà a breve.
AREA ACQUISTI
Qui puoi inoltrare il tuo ordine ed eseguire il pagamento del volume
"Pensieri nel cuore e nello spirito"
Prezzo di copertina: Euro 12,00
Costi di spedizione:
ITALIA: Gratuito spedizione standard
Esegui il pagamento con la tua carta di credito attraverso il sistema paypal anche da postepay
Hai problemi a inviare un ordine?
Ti preghiamo di inviare una mail all'indirizzo:
top